dashboard_utente

Da qualche anno a questa parte il co-living è una delle nuove tendenze del mercato degli affitti, soprattutto nel settore universitario.

Ma cosa vuol dire co-living?

Con questo termine si intende una forma di coabitazione tra studenti dove gli alloggi sono accompagnati da spazi comuni (palestra, auditorium, aree ristoro, parcheggio privato, co-working, etc.) e da un ventaglio di servizi condivisi (home restaurant e home laundry, portineria, pay app, digital community, rete locker, rete wi-fi, bike e car sharing, etc.).
Non si tratta di una moda passeggera ma una forma di abitazione sempre più ricercata perché permette non solo di risparmiare ma di creare delle vere e proprie community di persone che condividono idee, spazi e valori. Nascono così esperienze di co-living dove il singolo studente si trova immerso in un contesto di persone che vogliono socializzare. Studio, relax e divertimento si mescolano creando un’atmosfera confortevole e stimolante. A partire dal 2015 negli Stati Uniti nascono i primi esempi di co-living e successivamente si ha un’espansione anche in Europa e in Italia. Il contesto universitario italiano mostra un mercato composto da circa 700.000 studenti universitari fuori sede che per il 90% scelgono di stipulare un contratto con un privato perché collegi e residenze universitarie coprono solo il 10% delle richieste.
Per il mercato immobiliare si aprono così nuove opportunità in cui è possibile realizzare edifici pensati e progettati per creare student house con una filosofia di co-living.

Aakhon vuole cogliere questo nuovo trend e così si è attrezzata per offrire agli investitori del settore immobiliare soluzioni:

  • per realizzare nuovi edifici ad alto livello tecnologico, con i massimi risparmi energetici, con materiali ecosostenibili e con un elevato comfort abitativo;
  • per creare l’ecosistema di servizi che possono offrire la nuova qualità dell’abitare in contesti sociali stimolanti.

Il mercato dell’edilizia sta subendo importanti evoluzioni ed imporrà prodotti e idee sempre differenti, sempre in linea con le esigenze di un pubblico e un target di clientela preciso. Investire nel settore student house è una nuova opportunità dove l’investitore può rendere profittevole il proprio investimento non solo nel breve termine ma anche nel lungo periodo, grazie all’erogazione di servizi mirati a favorire una logica di co-living. Aakhon è il partner ideale con le sue competenze e le necessarie expertice per accelerare il business di ogni player dell’industria immobiliare.