Ufficio stampa Aakhon

Il sistema Termofacciata è un innovativa tecnologia brevettata che basa il suo funzionamento sull’attivazione termica della massa dell’edificio.

Termofacciata COS’E’?

Un edificio può essere schematizzato come un sistema aperto in continuo scambio termico con l’esterno.

Un sistema brevettato che si basa sul principio di attivazione termica della massa dell’edificio attraverso il riscaldamento e raffrescamento delle superfici opache dell’involucro. Viene così accumulata energia termica e generato un flusso di calore verso l’interno dell’immobile in grado di sommarsi agli apporti gratuiti solari ed interni.
Il sistema edificio viene così portato vicino al perfetto equilibrio termico (UNI-TS 11300 1/2).

Ogni ponte termico viene analizzato per definire il comportamento del sistema edificio-Termofacciata in ogni dettaglio.

Per il suo funzionamento il sistema Termofacciata utilizza fonti di energia rinnovabile a gratuita quindi l’apporto che il sistema fornisce all’edificio è gratuito.

Termofacciata COME FUNZIONA?

Si applica sulle pareti perimetrali dell’edificio ed è composto principalmente da:

  • una sistema scaldante/rinfrescante
  • un intonaco termico (TFP 301) dalla formula brevettata
  • un sistema isolante

Il sistema scaldante/rinfrescante è collegato ad un impianto di produzione energia da fonte gratuita.
L’impianto fotovoltaico e la pompa di calore, forniscono a Termofacciata l’energia necessaria al suo funzionamento.

Termofacciata I VANTAGGI

ECONOMICI

  1. Termofacciata ha consentito un abbattimento dei costi energetici relativi all’energia primaria (gas ed elettricità) necessaria al riscaldamento e raffrescamento oltre il 70%.
  2. Termofacciata ha rivaluto immediatamente l’unità immobiliare del 20% grazie al conseguimento di una classe energetica pregiata (B) ed al rinnovamento delle facciate esterne.
  3. Termofacciata ha usufruito di tutte le detrazioni fiscali in vigore per la riqualificazione energetica degli edifici.

COMFORT ABITATIVO

  • Termofacciata ha permesso una diffusione ideale del calore all’interno degli ambienti che beneficiano di una temperatura ottimale tutto l’anno riducendo, o annullando, la necessità dell’uso di termosifoni e condizionatori.
  • Termofacciata ha generato un ambiente sano impedendo la formazione di condensa superficiale che dà origine alla formazione di muffe.
  • Termofacciata ha preservato lo spazio dell’appartamento in quanto viene applicato esternamente all’edificio.

UN GRANDE VANTAGGIO PER L’AMBIENTE

  • Termofacciata ha consentito un notevole risparmio di energia primaria per riscaldamento e raffrescamento prodotta da vettori energetici inquinanti sostituendoli con fonti rinnovabili e contribuendo attivamente al raggiungimento degli obiettivi 20-20-20 fissati dalla direttiva 2009/28 CE.
  • Anche nelle fasi di produzione e di smaltimento Termofacciata è progettato in modo da ridurre i consumi e gli sprechi, assicurando la sostenibilità dell’intero ciclo vita del sistema.

Per saperne di più scarica il nostro PDF (3,2Mb)